CHI SONO LE SICILIANE

Le Siciliane è un brand di abbigliamento ed accessori nato in Sicilia

Il nostro brand non viene da gente che ha studiato economia e marketing. Abbiamo passato le nostre vite nelle accademie di belle arti, negli studi fotografici e nei laboratori di scultura. Vogliamo portare qualcosa di diverso, qualcosa che è maturato per decenni nelle gallerie d’arte della nostra isola e che per la prima volta si sposta per entrare, seppur in modo differente, nelle case di tutti.

Raffaele Rinaldi fotografo per Le Siciliane
Porgiamo le tradizioni siciliane in modo nuovo, con quella finezza che contraddistingue le fotografie che ispirano le nostre creazioni. Scatti reali di un artista surrealista. E il surrealismo si basa sul sogno e sull’inconscio ed è per questo che Le Siciliane sognano e, nel sogno, tutto diventa possibile.
Le Siciliane ® Made in Italy

Le Siciliane nasce nel 2021 con l’idea di realizzare una  versione delle opere del fotografo Raffaele Rinaldi più accessibile e adatta ad un pubblico giovane. Vengono pertanto realizzati i disegni ispirati alle sue fotografie più famose tra quelle che trattano il tema della sicilianità e delle tradizioni isolane, lasciando inalterato il tema di fondo, quel surrealismo che pervade tutti i suoi scatti.

Le nostre illustrazioni suggeriscono un modo di fare immagini del tutto nuovo, presentano una commistione tra elementi fotografici ed elementi grafici. Siamo partiti dalle fotografie originali ed abbiamo aggiunto solo pochi elementi grafici, come le ciglia e il naso.

I ritratti di Raffaele Rinaldi sono prevalentemente femminili e interpretati da donne siciliane che vivono in Sicilia o che viaggiano nel mondo. Il surrealismo di Rinaldi si nota nei suoi accostamenti inconsueti, in cui associa alla figura umana degli elementi che di solito sarebbe normale aspettarsi in altri contesti, come dolci, frutta o altro ancora; non si accontenta però di ciò, ma cambia il senso di questi, trasformandoli in altro, ovvero cambiando la funzione e il loro significato: ecco che i dolci o la frutta diventano cappelli, bigodini, improbabili orecchini o altri accessori di abbigliamento; a volte invece è la donna stessa a trasformarsi, per esempio, in un bignè con tanto di colata di cioccolato sulla fronte, oppure incartata come un uovo di Pasqua. Non mancano le “teste di moro” siciliane, tipici vasi antropomorfi in ceramica, questa volta interpretati dalle sue modelle in carne ed ossa.

Le Siciliane teste di moro di Sicilia
Le Siciliane adesso non stanno solo nelle gallerie d’arte, con le stampe delle foto originali; da oggi, Le Siciliane viaggiano sulle nostre gambe con le t-shirt e gli accessori da noi realizzati, portando la Sicilia in giro per il mondo! E tu, hai scelto la tua Siciliana?
Le Siciliane ® Made in Italy
Le Siciliane di Sicilia Raffaele Rinaldi
Le Siciliane limoni di Sicilia

Surrealista

Ho sempre fotografato i miei sogni, non la realtà.
Le Siciliane cannoli di Sicilia

Ceci n'est pas un cannolo

Cannoli o bigodini? Questa è l'essenza del surrealismo.
Le Siciliane fichi d'India di Sicilia

La regina con fichi d'India

Come noi siciliane, spinose fuori e dolci dentro.
Le Siciliane made in Sicily

Basta chiudere gli occhi

E sognare di tornare bambini.

SCONTO DEL 10%

Vai alla pagina della NEWSLETTER e richiedi lo sconto sul tuo primo ordine!

OTTIENI LO SCONTO ORA  >

Product has been added to your cart