CHI SONO LE SICILIANE
Le Siciliane è un brand di abbigliamento ed accessori nato in Sicilia
Il nostro brand non viene da gente che ha studiato economia e marketing. Abbiamo passato le nostre vite nelle accademie di belle arti, negli studi fotografici e nei laboratori di scultura. Vogliamo portare qualcosa di diverso, qualcosa che è maturato per decenni nelle gallerie d’arte della nostra isola e che per la prima volta si sposta per entrare, seppur in modo differente, nelle case di tutti.
Le Siciliane nasce nel 2021 con l’idea di realizzare una versione delle opere che ci ha concesso il fotografo Raffaele Rinaldi, che fosse più accessibile e adatta ad un pubblico giovane. Vengono pertanto realizzati i disegni ispirati alle sue fotografie più famose tra quelle che trattano il tema della sicilianità e delle tradizioni isolane, lasciando inalterato il tema di fondo, quel surrealismo che pervade tutti i suoi scatti.
Le nostre illustrazioni suggeriscono un modo di fare immagini del tutto nuovo, presentano una commistione tra elementi fotografici ed elementi grafici. Siamo partiti dalle fotografie originali ed abbiamo aggiunto solo pochi elementi grafici, come le ciglia e il naso.
I ritratti di Raffaele Rinaldi sono prevalentemente femminili e interpretati da donne siciliane che vivono in Sicilia o che viaggiano nel mondo. Il surrealismo di Rinaldi si nota nei suoi accostamenti inconsueti, in cui associa alla figura umana degli elementi che di solito sarebbe normale aspettarsi in altri contesti, come dolci, frutta o altro ancora; non si accontenta però di ciò, ma cambia il senso di questi, trasformandoli in altro, ovvero cambiando la funzione e il loro significato: ecco che i dolci o la frutta diventano cappelli, bigodini, improbabili orecchini o altri accessori di abbigliamento; a volte invece è la donna stessa a trasformarsi, per esempio, in un bignè con tanto di colata di cioccolato sulla fronte, oppure incartata come un uovo di Pasqua. Non mancano le “teste di moro” siciliane, tipici vasi antropomorfi in ceramica, questa volta interpretati dalle sue modelle in carne ed ossa.